PREMIO CARPANELLI 100 ANNI

Carpanelli è un’azienda familiare che affonda le proprie radici nella lavorazione artistica del legno e nell’ebanisteria di alto livello. Una lunga tradizione artigianale: l’azienda è “Bottega d’Autore” dal 1919 quando fu fondata da Giuseppe Carpanelli, noto ed apprezzato ebanista. I figli, Luigi, Clementina e Leopoldo nella seconda generazione hanno valorizzato quanto fatto dal padre, portando la Carpanelli ad essere una delle aziende più riconosciute e apprezzate nel panorama del mobile Classico Italiano.

La terza generazione con Giuseppe, Angelo e Daniele ha raccolto il testimone di una gloriosa realtà storica valorizzandone i “valori aggiunti” da sempre riconosciuti allo Stile Carpanelli, cercando di interpretare le impegnative sfide che si presentano oggi nel mondo dell’arredo, rivoluzionato dai cambiamenti degli stili di vita imposti dalla rivoluzione digitale.

Il Premio Carpanelli 100 Anni celebra un secolo di storia, nel quale ogni generazione ha interpretato il mondo dell’arredo con passione e creatività distinguendosi per l’unicità dello stile e la qualità di un prodotto “Bello e Ben Fatto”: il tema proposta “Italian Journey” è una sfida entusiasmante e piena di opportunità per chi saprà coglierle.

Art. 1 – OGGETTO DEL CONCORSO

CARPANELLI srl, azienda di produzione e commercializzazione di arredi con 100 anni di storia dedicati all’alta ebanisteria, nell’ambito del 2° Design Contest IDEASxWOOD 2019/2020 promuove un Premio “Carpanelli 100 Anni” dedicato al tema “Italian Journey” e volto alla progettazione di un arredo:
– che esprima la creatività italiana, elemento distintivo del Made in Italy, valorizzando il legno nelle sue essenze più pregiate quale materiale protagonista abbinato anche ad altri materiali che esprimano un concetto attuale di preziosità;
– che evochi nella forma dell’oggetto di arredo o nel decoro intarsiato la bellezza dell’Arte e dell’Architettura italiana dalle origini ai nostri giorni.
Ben valutata è l’attenzione al rispetto per il patrimonio forestale tramite l’impiego di un piallaccio di legno certificato FSC® come da documento FSC Italia -Tabu.
Le soluzioni presentate dovranno essere originali e inedite e finalizzate a valorizzare le lavorazioni dell’azienda.


Per informazioni sul Premio Carpanelli scrivere a: ideasxwood@carpanelli.com